Acquisizione dell'immagine PDF Stampa E-mail
Scritto da ventus85   
Mercoledì 29 Aprile 2009 19:48

L'acquisizione delle immagini rappresenta il primo stadio e viene fatta attraverso strumenti (fotocamere, telecamera) o attraverso l'occhio umano.

Concetto legato alle immagini è quello di pixel. Un pixel è l’elemento minimo identificabile in una immagine ed è caratterizzato dalla propria posizione e da valori quali colore e intensità, variabili in funzione del sistema di rappresentazione adottato.

Nella telecamera ho le stesse dimensioni e la stessa forma dei pixel e li posso rappresentare attraverso una griglia di valori (matrice) ricavata dal campionamento. I pixel possono essere rettangolari o esagonali??.

L'occhio umano invece è fatto in modo diverso. Infatti la differenza è particolarmente evidente a livello della retina (struttura dell'occhio), dove la luce che entra nell’occhio inizia il processo che porta alla percezione dell’immagine. Nell'occhio la capacità di risoluzione spaziale non è uniforme e costante sulla intera retina ma è massima solo a livello di una parte di essa, precisamente sulla fovea.

Risoluzione cromatica
L'occhio umano vede solo i colori compresi nella banda da 380 (rosso) a 780 (viola) nanometri.
La risoluzione a 24 bit ("true color", 16,8 milioni di colori) è nettamente superiore a quanto percepibile dall'occhio umano. La risposta del sistema visivo ai livelli di luminosità (bianco e nero) non è lineare, ma logaritmica: in condizioni ottimali può discriminare più di 256 livelli di luminosità (in pratica, nel bianco e nero, 8 bit non sono sufficienti).
La capacità di discriminazione diminuisce nelle zone più scure.

Ingannare l'occhio umano
I moderni algoritmi di compressione (e di interpolazione) delle immagini digitali sfruttano i "difetti" dell'occhio umano, rendendo possibili stampe ad altissima risoluzione "apparente" (non è questa la sede per spiegarne i meccanismi).

La visione dell'occhio viene chiamata visione log-polare.

Fonti:

http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2007/Ucau070321d001

http://digilander.libero.it/xpan/tecnica/sk_16.htm

 

 

 

 

"In fotografia, ciò che non si vede, non è importante" (frase attribuita ai tecnici della Leitz)

 

Link utili

Per avere almeno 2 GB di spazio gratis per i tuoi file da condividere con chi vuoi! Per iniziare a usarlo: http://db.tt/fbnCDQM

Per creare i tuoi fumetti in modo rapido e semplice! http://www.pixton.com/sign-up/from/author/ventus85

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!



Template realizzato da ventus85.
Copyright © 2010 Il sito di ventus85. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.