Torta di capodanno PDF Stampa E-mail
Scritto da ventus85   
Sabato 12 Gennaio 2013 22:02

Per il cenone di capodanno di quest'anno ho fatto una torta con decorazione in tema.

In quersto articolo vi spiego come sono riuscita a farlo.

Torta capodanno 2013 con la pasta di zucchero

Torta marmorizzata

La torta (la parte interna, cioè senza decorazioni) è stata fatta seguendo la ricetta del plumcake marmorizzato, che troviamo a questa pagina. Mi era venuta diversa pasta e avevo paura che la tortiera per il plumcake fosse troppo piccola così ne ho usata una tonda.

Trascrivo anche la ricetta, nel caso che la pagina di cui ho messo il link prima in futuro venga cancellata.

Ingredienti

  • 200 grammi di farina di tipo 00
  • 180 grammi di burro (a temperatura ambiente)
  • 200 grammi di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 3 uova grandi
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 30 grammi di cacao
  • la scorza grattugiata di un limone

Procedimento

Lavorare il burro (ricordatevi di lasciarlo fuori dal frigorifero per ammorbidirlo) con uno sbattitore elettrico impostando inizialmente la velocità al minimo e aumentandola man mano che il burro diventa sempre più morbido. Unire lo zucchero e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
Aggiungere i tuorli alla crema di burro e zucchero, versare il latte e miscelare bene.
Proseguire unendo la farina poca per volta e mescolare fino ad avere un impasto omogeneo.

Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli al composto. A questo punto dobbiamo dividere l'impasto in due ciotole: in uno dpbbiamo aggiungere il cacao in polvere, mentre aromatizzare l'altro con la scorza di limone grattugiata.

Imburrare (ed eventualmente infarinare leggermente) uno stampo rettangolare lungo 26 centimetri. Stendere sul fondo uno strato di impasto bianco. Coprire poi con uno strato di composto al cacao. Continuare alternando i due impasti e terminare con il composto bianco.

In alternativa potete fare come me: visto che non venivano tanti strati alternati ogni volta che mettevo la parte con il cacao la mescolavo nell'impasto con un cucchiaio, ottenendo un maggiore effetto marmo.

Cuocere in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°C per 50 minuti. A cottura ultimata lasciare riposare il dolce all'interno del forno spento con lo sportello aperto per circa 20 minuti. 

Decorazioni per la torta

La torta è ricoperta con una strato di pasta di zucchero che avevo precedentemente steso.

I fiori e le foglie sono fatti con gli stampini che mi sono fatta regalare da mio fratello per Natale e poi colorati con i coloranti alimentari.

La scritta "2013" è fatta prendendo della pasta di zucchero che ho colorato di nero e fatto delle strisce che poi ho piegato per formare i numeri.

Il pupazzo di neve e l'albero sono la parte più interessante.

Albero di Natale

In pratica, dopo aver colorato di verde un pezzo di pasta di zucchero, l'ho steso fino ad ottenere l'altezza desiderata (qualche millimetro). Ho preso gli stampi dei biscotti a forma di stella con tre dimensioni diverse e mi sono ricavata i vari strati. Uno dei pezzi più grossi l'ho messo come base, poi ci ho messo uno di dimensione media, un altro grande e poi, di conseguenza, uno medio, uno piccolo, un altro medio e infine un altro piccolo. Ogni strato l'ho inserito ruotato rispetto al precedente. Tra uno strato e l'altro, per tenerli insieme, ci ho messo un po' di miele (va bene anche un bastoncino di legno tipo stuzzicadenti o spiedino) e alcuni strati li ho un po' piegati per aumentare la somigliare con un albero.  Ho preso poi alcuni zuccherini a forma di minuscola pallina e li ho messi sopra i rami dell'albero come se fossero delle palline di Natale. In cima invece ho messo uno zuccherino a forma di cuore. Li avevo solo rosa, ma se li avete con colori diversi l'effetto albero di Natale sarà ancora più reale.

Pupazzo di neve

Ho preso due pezzettini di pasta di zucchero bianca e ci ho fatto due palline, di cui una più piccola. Ho incollato con il miele quella più grossa alla base della torta. Ho infilato uno stecchino al centro della pallina facendolo sporgere un po' verso l'esterno. Nel pezzo di stecchino rimasto fuori ho inserito la pallina più piccola, schiacciandola un pochino per dare l'effetto testa. Ho colorato due pezzettini di pasta di zucchero con il nero. Uno dei due pezzi l'ho schiacciato e con un tagliapasta ho fatto un cerchio. Con l'altro ho fatto un cilindro. Ho sistemato il cilindro sopra il pezzo piatto e, modellando con le dita, l'ho fatto aderire schiacciando un po' la base del cilindro. Ho preso uno zuccherino a forma di cuore bianco e l'ho incollato al cappello con il miele. Con un altro pezzo di stecchino ho infilato il cappello sopra la testa del pupazzo. Con uno strumento per il cake design a punta sottile e tonda (non so come si chiama) ho fatto le cavità per gli occhi e per il naso. Con un pennellino ho colorato l'interno delle cavità di nero (per gli occhi) e di rosso (per il naso). Con uno stecchino invece ho fatto una piccola incisione per la bocca. Infine ho colorato di giallo un piccolo pezzo di pasta di zucchero che poi ho steso e l'ho arrotolato fino a creare una striscia che ho messo intorno al collo del pupazzo, come se fosse una sciarpa. All'altezza dell'incrocio tra le due parti della sciarpa ho incollato con il miele un altro cuoricino bianco.

Foglie e fiori

I fiore e le foglie li ho creati utilizzando gli stampi ad espulsione sulla pasta di zucchero stesa. Per le foglio ne solo uno quindi sono tutte della stessa dimensione, mentre per i fiori ne ho di tre dimensioni diverse. Li ho poi colorati con i pennelli da cucina.

Scritta 2013

Ho colorato un pezzo di pasta di zucchero nero e ho fatto, modellando con le mani, le diverse cifre per comporre l'anno.

 

Link utili

Per avere almeno 2 GB di spazio gratis per i tuoi file da condividere con chi vuoi! Per iniziare a usarlo: http://db.tt/fbnCDQM

Per creare i tuoi fumetti in modo rapido e semplice! http://www.pixton.com/sign-up/from/author/ventus85

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!



Template realizzato da ventus85.
Copyright © 2010 Il sito di ventus85. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.