Gnocchetti alla Sorrentina PDF Stampa E-mail
Scritto da ventus85   
Domenica 27 Gennaio 2013 18:54

Qualche anno fa ero in casa da sola e mi preparai queste paste con pomodori e mozzarella. Così, a metà settimana, mi è venuta voglia di fare i gnocchetti alla Sorrentina.

Ecco la ricetta che ho preparato stamani:

Ingredenti per quattro persone

• Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr
• Alcune foglie di basilico
• Mozzarella 250 gr
• Gnocchi di patate 700 gr (la ricetta originale diceva 1 kg, ma mi sembra molto esagerata, io per tre persone ho usato 500 gr)
• Sugo di pomodoro fresco al basilico 400 ml

Preparazione

Sgocciolare e tagliare a cubetti la mozzarella. Gettate gli gnocchi (io li ho presi in un pastificio vicino a dove lavoro) in abbondante acqua salata. Gettarli un po’ alla volta, per non abbassare troppo la temperatura dell’acqua e permettere una cottura a puntino. Attendere che risalgano in superficie, poi scolarli bene.

Prendere il sugo di pomodoro con basilico e condire gli gnocchi con qualche cucchiaiata. Metterli in una pirofila grande (oppure, come indica la ricetta, in quattro individuali). Cospargerli ancora con un paio di cucchiai di pomodoro, aggiungere un'abbondante spolverata di Parmigiano Reggiano e una manciata di cubetti di mozzarella.

Mettetere la pirofila sotto il grill del forno già caldo per qualche minuto. Il tempo ideale dipende dalla potenza del vostro grill: sono pronti quando il parmigiano sarà gratinato e avrà raggiunto un bel color nocciola. Nel mio caso sono occorsi cinque minuti. A gratinatura avvenuta, tirare fuoi gli gnocchi dal forno. Servirli ben caldi decorando la pirofila con qualche foglia di basilico fresco.

 

Link utili

Per avere almeno 2 GB di spazio gratis per i tuoi file da condividere con chi vuoi! Per iniziare a usarlo: http://db.tt/fbnCDQM

Per creare i tuoi fumetti in modo rapido e semplice! http://www.pixton.com/sign-up/from/author/ventus85

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!



Template realizzato da ventus85.
Copyright © 2010 Il sito di ventus85. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.