Un amore (Dino Buzzati) PDF Stampa E-mail
Scritto da ventus85   
Martedì 12 Febbraio 2013 22:14

La storia, che probabilmente ha dei risvolti autobiografici, ha come protagonista Antonio Dorigo, un architetto di Milano ben affermato di quarantanove anni. Nel passato non è mai riuscito ad avere dei legami duraturi con le donne e lui non si sente all'altezza (soprattutto a causa del fisico). Con le donne riesce ad avere solo dei rapporti occasionali. Frequentante di una casa appuntamenti, un giorno incontra una giovane ragazza e ne rimane particolarmente colpito, sia dalla sua grazia sia dal fatto che nello stesso momento le sembra piena di esperienza ma anche una fanciulla indifesa (cosa che in verità non è). Laide (diminuitivo di Adelaide, che è il nome della ragazza) si presenta come una ballerina della Scala, ma nonostante le attenzioni di Antonio non si lascia coinvolgere sentimentalmente con l'architetto e lascia divisa la sua vita privata con quella sessuale. Antonio diventa ossessionato dal questo suo nuovo e vero primo amore. E' proprio accecato e anche davanti alle bugie della ragazza continua a difendere il suo amore. Soltanto alla fine accetterà tutta la realtà e comprende che l'amore per la ragazza è stata un'illusione che gli ha procurato tanti problemi (anche in ambito lavorativo e sociale), ma nello stesso tempo ha riempito la sua vuota vita che era fino a quel momento dominata dalla paura della morte. Quando il romanzo sembra finito insieme a questo amore "unilaterale", Laide ricomparirà nella vita di Antonio e gli dirà, apparentemente (o forse realmente) senza più finzione, che è incinta e desidera tenere il un figlio concepito (anche se non è una cosa certa) con lui.

Era la prima volta che leggo veramente con attenzione un romanzo di Dino Buzzati e la cosa che mi è rimasta più impressa sono le sue frasi caratterizzate da periodi molto lunghi.

 

Link utili

Per avere almeno 2 GB di spazio gratis per i tuoi file da condividere con chi vuoi! Per iniziare a usarlo: http://db.tt/fbnCDQM

Per creare i tuoi fumetti in modo rapido e semplice! http://www.pixton.com/sign-up/from/author/ventus85

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!



Template realizzato da ventus85.
Copyright © 2010 Il sito di ventus85. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.