Storia di Irene (Erri De Luca) PDF Stampa E-mail
Scritto da ventus85   
Martedì 04 Febbraio 2014 21:42

Libro molto recente (la prima edizione della Feltrinelli è del 2013) composto da tre storie.

La prima "Storia di Irene" (che occupa circa l'80% del libro) narra di una bambina salvata  in mare e cresciuta da dei delfini e che un giorno decide di raccontare la sua storia a una persona che abita nell'isola greca dove la bambina trascorre le giornate (mentre la notte la passa con la famiglia adottiva dei delfini).

La  seconda storia, intitolata "Il cielo in una stalla", è un racconto di poche pagine. Cinque persone scampate dalla rappresaglia tedesca si ritrovano in una stalla. Decidono di attraversare il mare che divide Sorrento da Capri, isola della loro salvezza. Prendono così posto in una barca e a loro si unisce un ebreo. Durante l'attraversata l'ebreo canta una preghiera di speranza e di ringraziamento. Proprio questo canto fa instaurare un legame speciale tra l'ebreo e uno delle cinque persone, ateo convinto, che è anche il padre del narratore.

Anche l'ultima storia, "Una cosa molto stupida", è molto breve. In questa c'è un vecchio malandato e poco confortato dalla famiglia. Un giorno sgattaiola fuori dalla casa e va a cercarsi un posto davanti al mare. Si era messo in tasca una mandorla e appena può decide di mangiarla. L'atto di mangiarla è un momento sacro, infatti la infila in bocca come se fosse un'ostia. Mentre gusta la dolce mandorla gli ritornano in mente i ricordi di quando fu salvato dalle acque, in tempo di guerra.



E' un libro piccolino che si legge velocemente. La prima storia è dolce e romantica, ma un po' deludente nel finale, perché la rende troppo irreale. Le altre due storie sono molto breve ma quelle poche riescono a centrare in modo efficace il senso che l'autore voleva dare ai racconti.
 

Link utili

Per avere almeno 2 GB di spazio gratis per i tuoi file da condividere con chi vuoi! Per iniziare a usarlo: http://db.tt/fbnCDQM

Per creare i tuoi fumetti in modo rapido e semplice! http://www.pixton.com/sign-up/from/author/ventus85

Valid XHTML 1.0 Transitional

CSS Valido!



Template realizzato da ventus85.
Copyright © 2010 Il sito di ventus85. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.