Pan di Spagna alla doppia golosità

    Domenica mattina, per festeggiare il compleanno di mia madre (era il giorno prima ma non ho avuto modo di farlo prima), ho preparato un dolce quasi da estasi.

    In pratica era il pan di Spagna descritto in questa ricetta, soltanto preparato con la versione 5 uova (5 uova, 150 gr di farina e 150 gr di zucchero) perché non ne avevo altre a disposizione, ma il sapore è stato ancora meglio dell'altro!

    Sopra il dolce ho cosparso del cacao in polvere.

    Ho tagliato il pan di Spagna in mezzo e dentro ho messo due creme: crema pasticcera (la ricetta la trovate sempre nella stessa pagina) e crema al cioccolato. Per la crema al cioccolato ho praticamente seguito la ricetta della crema pasticcera, soltanto invece di aggiungere il limone ho aggiunto il cacao in polvere (bastano due cucchiaiate) e mescolato fino a quando non ho ottenuto una crema densa. Le due creme le ho messe dentro il dolce utilizzando una siringa da cucina, creando una spirale prima con la crema e riempendo con la crema al cioccolato la spirale interna.

    Mi è avanzata una po' di crema. Quella al cioccolato l'ho lasciata in frigorifero e utilizzata nei giorni seguenti per riempire i cornetti a colazione, mentre con quella pasticcera ho creato delle gocce a stella con la siringa per decorare il sopra della torta.

    Nelle foto potete vedere i risultati.

    pan di spagna doppia golosità

    pan di spagna doppia golosità

    pan di spagna doppia golosità

    © 2019 ventus85.com All Rights Reserved. Template designed By JoomShaper