Pan di Spagna con crema al torrone

Stampa

Vi ricordate la torta dell'ultimo dell'anno?

Era un pan di Spagna con crema al torrone ed eccovi qui la ricetta.

In pratica è un pan di Spagna con al suo interno una crema al torrone e poi decorato intorno con torrone sbriciolato e panna.

Per il pan di Spagna ho utilizzato la ricetta classica che uso sempre.

Per il ripieno alla crema di torrone ho utilizzato invece la ricetta della crema pasticcera che ho già utilizzato anche per altre torte, però una volta che ha raggiunto la giusta consistenza ho aggiunto 120 gr di torrone bianco che ho in precedenza macinato, mescolando poi per amalgamarlo bene al composto.

Una volta che la torta è fredda e riempita al suo interno con la crema al torrone ho preso 125 ml di panna montata (in verità avevo 250 ml che ho montato e quindi me ne è avanzata un sacco) e ho ricoperto tutta la torta anche sui lati. Fatto questo poi ho sbriciolato altri 100 gr di torrone bianco e l'ho "spolverizzato" lungo tutta la torta, anche ai lati, fino a coprirla interamente.

Con una siringa decoratrice e la panna montata ho fatto le decorazioni.

Infine ho aggiunto le lettere di cioccolato sopra la torta per gli auguri.

Che dire? E' stato un successone! E poi l'idea della panna con il torrone sbriciolato sui lati della torta crea un effetto molto simile a quello che vediamo nelle torte delle pasticcerie.

Torta con crema al torrone